3 Commenti
Avatar di User
Avatar di Emanuel Benedetti

Ottimo "Caffè espresso" questo "Manuale di sopravvivenza per umani intelligenti". Come lo stop applicando? Sotto ne parlo ma vorrei anche tuo riscontro @Matteo e dei ns lettori.

#1) Non uso GPT personalizzati ma uso i PROGETTI.

Ad es, nell'anima del progetto - che ad es - ho chiamto "ALTER EGO EMANUEL" ho inserito e definito che GPT deve essere mio ALTER EGO e COACH quindi le info di chi sono, il mio lavoro e ruolo, la mia azienda e il mio modo di agire/tono/comportamento (una sorta di ISTRZIONI PERSONALIZZATE). Focus sul controllo finale iterativo. Ho creato anche PROGETTI sul PROMPTING AVANZATO, AI DOCENTE, AI ORACOLO.

#2) Ogni PROGETTO poi è suddiviso in singole CHAT che salvo col nome di ogni mio TASK-MANSIONE in base anche agli OUTPUT/RISULTATI che possono essere mail, articoli, relazioni ed altro. Qui li rimpolpo man mano dei documenti che elaboro elaborato arricchendo il DATASET.

#3) COSA MANCA: mi piacerebbe un sistema che ad es AGGIORNI e GENERI le mie OFFERTE commerciali ma questo penso sia più complesso (per ora).

#4) ALTRO? Non so...

Expand full comment
Avatar di Antonio Miucci

Ho testato con ChatGPT abbastanza cose. Le divido in due parti: la parte divertente e la parte seria. Nella parte divertente, ho usato ChatGPT per generarmi un "bong" come souvenir digitale con il mio volto, ed è venuto fighissimo. Nella parte veramente seria, ho iniziato a mettere le basi il "Patto di Neutralità" che dovrei integrare in un documento che ho iniziato a scrivere per il progetto imprenditoriale che avevo iniziato a fare in Siemens e che comunque, potrei proseguire tranquillamente anche se non riuscissi a ritornare con loro. Oltre al fatto che quando ho chiesto "Cosa pensi di me", ho spiegato in breve come può funzionare il progetto imprenditoriale di istruzione e formazione continua ed accelerata.

Expand full comment
Avatar di Paolo Bianco

le potenzialità dell'AI sono eccezionali, ma gli output che vedo realizzati in tutti gli esempi sono tutti a-specifici.

mi spiego: puoi chiedere all'AI anche un report su un argomento ultraspecialistico (che ne so, spiegami i requisiti che deve avere un reparto di terapia intensiva cardiologica), ma la risposta ovviamente rimane sempre generica. non puoi chiedere all'AI di descrivere il reparto di terapia intensiva cardiologica dell'Ospedale di Rimini (o di Cesena). Perchè chiaramente informazioni così specifiche sul web non ci sono.

Sul web no, ma nell'archivio della mia azienda (3 Tbyte di progetti, relazioni, calcoli, disegni, diagnosi energetiche, ecc.), che l'ospedale di rimini lo gestisce, sì che ci sono.

Ci vorrebbe un [coso] (non lo so esattamente cosa: un agente? una gem? un chatbot? un project? un'installazione on premise? boh) che analizza, esamina e indicizza tutta questa roba (scritta da centinaia di persone diverse, letteralmente) e poi mi fornisce risposte specifiche, quando gli chiedo di scrivere "pezzi" di relazione perchè ristrutturiamo la terapia intensiva a Rimini, non sta sul generico, ma utilizza le informazioni (le descrizioni, le foto e gli schemi dalle presentazioni ppt, i consumi energetici e chissà cosa altro c'è là dentro, che qualcuno dei miei colleghi ha già prodotto) dell'Ospedale di Rimini che ha indicizzato nel nostro archivio.

Esiste già una cosa così? Ecco, se c'è, questa cosa è quello che una miriade di società professionali stanno cercando, e probabilmente a chi gliela struttura sono disposte a pagare MOLTO di più di un'automazione make che pubblica post sui social (io di sicuro).

il caffè si è freddato e la fila si è fatta lunga, scusa. ma da qualche parte dovevo pur scriverlo.

Expand full comment